logo trasp

Istituto Comprensivo Statale "G.Siani"

Sant'Angelo a Cupolo (BN)

scuola dell'infanzia, primaria,
secondaria di I grado ad indirizzo musicale

cti

alunni personale genitori docenti

L'indirizzo musicale ed il suo valore formativo

musica1

L’INDIRIZZO MUSICALE E IL SUO VALORE FORMATIVO

Nel nostro Istituto è attivo il corso ad indirizzo musicale. La scuola offre, a tutti gli iscritti della Scuola Secondaria di primo grado, la possibilità di suonare uno tra i seguenti strumenti: chitarra, flauto, pianoforte, violino.

chitarra flauto  pianoforte  violino

La musica è una lingua, può essere appresa da chiunque ne sia interessato. Chiunque può imparare a suonare uno strumento! La musica è un linguaggio affascinante che dialoga con tutte le arti e tutte le discipline scolastiche. La pratica strumentale è un’attività che sviluppa facoltà espressive, razionali, educa all’ascolto, alla concentrazione, è un’ottima occasione per socializzare e, anche se non è necessariamente finalizzata ad una professione, rimane per sempre un’esperienza di arricchimento del patrimonio culturale personale e un’importante “scuola di vita”.

Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è indubbiamente la MUSICA D’INSIEME, meta e punto di partenza e ripartenza della pratica strumentale. Ed è proprio la musica d’insieme che, essendo al centro delle attività dei nostri corsi ad indirizzo musicale, permette la nascita della nostra orchestra grazie alla quale la scuola si proietta sul territorio e nella società con  concerti, rassegne e concorsi musicali.

A SEGUIRE I DOCUMENTI DEL CORSO :